
WORKSHOP
OCRA Summer Camp ArchiStar - Albino
OCRA Summer Camp si svolge ad Albino dal 16 al 20 giugno presso lo studio di architettura Edoardo Milesi & Archos. I bambini avranno la possibilità di conoscere un vero studio di architettura e di lavorare fianco a fianco con professionisti e tecnici del settore!
State cercando un'esperienza estiva che stimoli la creatività, favorisca nuove amicizie e offra divertimento garantito per i vostri figli? Allora OCRA Summer Camp è ciò che fa per voi!
Impara a progettare divertendoti! Progettare un'architettura significa molto più che disegnare edifici: è un viaggio che ti aiuta a sviluppare una forma mentis libera, empatica e creativa. Attraverso il nostro camp, i bambini dai 7* ai 13 anni esploreranno la bellezza della progettazione architettonica, imparando a comprendere la complessità delle necessità di ognuno di noi e dell'ambiente che ci circonda.
Ogni giorno sarà un'opportunità per imparare come si progetta un luogo, che sia una casa, una scuola, un parco o un teatro. Quello che conta davvero è la voglia di immaginare nuovi spazi, pensare a come possono essere vissuti e come possano rispondere alle necessità di chi li abita. Attraverso giochi, laboratori pratici e attività di gruppo, i bambini avranno la possibilità di dare vita a progetti di architettura, esplorando le idee e le soluzioni per creare luoghi funzionali e belli.
I bambini saranno divisi in veri e propri studi di architettura, ogni gruppo sarà chiamato a dare un nome al proprio studio e a definirne una filosofia progettuale, mettendo in pratica il lavoro di squadra e sviluppando la propria visione creativa. I piccoli architetti esploreranno la progettazione in modo collaborativo, stimolando la loro capacità di innovare e pensare in modo originale. Alla fine della settimana, venerdì alle 16:00, ci sarà una presentazione finale con i genitori, durante la quale i bambini presenteranno i progetti realizzati.
Cosa aspettarsi
Laboratori di progettazione e costruzione creativa
Apprendimento di come l'architettura può rispondere alle esigenze della vita quotidiana
Sviluppo di una mentalità progettuale empatica e sostenibile
Progetti finali da condividere con amici e familiari
Educazione alla bellezza, al rispetto reciproco, alla percezione dello spazio
Sviluppo della conoscenza della propria città Lavoro di squadra e sviluppo delle capacità problem-solving
Divertimento e nuove amicizie!
Quando
Da lunedì 16 a venerdì 20 giugno 2025
dalle 9:00 alle 17:00 (con possibilità di anticipo e posticipo - previo accordi)
Iscrizioni
Il camp è dedicato ai bambini dai 7 (che abbiano già concluso il secondo anno del ciclo di scuola primaria alla data di inizio del camp) ai 13 anni.
I genitori dovranno compilare e inviare il Modulo di Iscrizione online (uno per partecipante in caso di fratelli/sorelle) entro il 20 maggio. Le iscrizioni chiuderanno automaticamente al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti.
Il Camp sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 12 partecipanti.
Modalità di pagamento
Alla chiusura delle iscrizioni, la segreteria organizzativa comunicherà l’accettazione delle iscrizioni e l’attivazione del corso.
Si potrà procedere con il versamento della quota d’iscrizione, in rata unica secondo le modalità e scadenze indicate nella mail di conferma di iscrizione.
Quota di iscrizione
€ 270 (pranzi compresi)
Riduzione fratelli/sorelle
€ 190 (pranzi compresi)
Incluso nel campo
Kit del piccolo architetto
Pranzo
Merende mattutine e pomeridiane dolci e salate
Consulenze di artisti, architetti, ingegneri, designer e fotografi
Diploma di fine corso
Invio pacchetto di fotografie ricordo
Tutor e Staff
Giulia Anna Milesi | Architetto Associato
Da agosto 2011 collabora con lo studio Archos occupandosi principalmente di progettazione architettonica, ristrutturazioni e coordinamento dell'area concorsi e progetti internazionali. Dal 2012 è assistente di progettazione architettonica negli workshop delle summer school organizzate dalla Scuola Permanente dell’Abitare (SPdA), e dal 2014 è membro del comitato scientifico.
Viola Grassenis | Architetta libera professionista e responsabile della struttura OCRA Montalcino. Guida Ambientale Escursionistica. Nata e cresciuta a Bergamo, da qualche anno vive e lavora a Montalcino.
Sara Reale | laureata nel 2012 al Politecnico di Milano con una tesi urbanistica sulla Riqualificazione dell’ incompiuto, ha poi approfondito la sua passione per i plastici architettonici portando l’attenzione al rapporto tra edificio e contesto, al riutilizzo dei materiali e al rispetto della natura.
Durante la settimana i bambini incontreranno artisti, architetti, ingegneri, designer, fotografi, archeologi, antropologi, musicisti.**
**ogni anno vengono coinvolte persone diverse, a seconda del programma specifico affrontato
Per maggiori informazioni
Arch. Viola Grassenis
Scuola Permanente dell'Abitare
+39 3882547494 / solo whatsapp