
INCONTRI
Progettare per l'inclusione
Il talk comprende interventi di Mara Bragagnolo, interior designer, Martina Frattura, lighting designer, Alberto Mazzocchi, medico e Franca Marini, artista.
22 luglio 2024
INIZIA
07:45
ALLE ORE
22 luglio 2024
FINISCE
11:00
ALLE ORE
Str. S. Benedetto, 1, 58044 Poggi del Sasso, GR, Italia
Accesso
IN PRESENZA
Quota di iscrizione
GRATUITO / previa iscrizione al FESTIVAL (vedi sotto)
Crediti formativi (se previsti)
3 CFP
ATTENZIONE - La partecipazione alle attività della settimana del FESTIVAL DEGLI APPETITI implica il tesseramento all’associazione Scuola Permanente dell’Abitare. La tessera associativa garantisce l’accesso gratuito a tutte le attività del Festival - quota 15€ una tantum
Mara Bragagnolo. Riflessioni su: Spazi Inclusivi e Neurodiversi - Come progettare con empatia per le diversità. L'architettura e il design hanno sempre puntato a creare per le persone, ma spesso senza comprenderle appieno nella loro diversità. Un approccio neurodiverso all'architettura può condurci verso una progettazione più inclusiva ed empatica. Attraverso i principi dell'educazione emotiva, possiamo esplorare il nostro ruolo di progettisti e cercare di comprendere appieno chi sono i destinatari dei nostri progetti, mettendo da parte il nostro ego creativo per concentrarci veramente su coloro che useranno gli spazi.
Martina Frattura. Riflessioni su: The Beauty Movement: Trasformare Bellezza in verbo
L'esperienza estetica rappresenta una reazione fisiologica essenziale che ci connette direttamente con l'ambiente circostante, mentre la bellezza è spesso individuata nei molteplici volti delle cose e delle persone che ci circondano. La percezione modellata sulla base delle interpretazioni personali e dalle esperienze pregresse, suggerisce che la bellezza si manifesti pienamente solo quando siamo in sintonia con noi stessi e le nostre necessità.
Alberto Mazzocchi. Riflessioni su: Luoghi sacri e luoghi di guarigione. Coincidenze o realtà? Nel corso dei secoli le varie civiltà umane, nei vari continenti, hanno identificato luoghi particolari, definiti sacri, dove erigevano edifici di culto. L’Autore presenterà alcuni di questi siti, legati a tradizioni di guarigioni, nei vari continenti, cercando di trovare una spiegazione scientifica e medica, alla luce delle sue ricerche svolte negli ultimi dodici anni.
Franca Marini. Riflessioni su: Le pratiche e le forme dell’arte partecipativa saranno al centro dell’incontro con Franca Marini, che esplorerà le molteplici declinazioni dell’arte comunitaria e relazionale. Attraverso la presentazione di una serie di interventi nati e sviluppatisi al di fuori delle reti istituzionali e delle gallerie d’arte tradizionali, discuteremo di progetti che riguardano la rigenerazione urbana, intesa non solo come recupero di vecchi edifici e centri urbani, ma anche come opposizione ai fenomeni di omologazione tipici della globalizzazione. Questo attivismo artistico, che ha iniziato a svilupparsi agli inizi degli anni ’90, è parte integrante di una rete globale di resistenza alle logiche disumanizzanti del liberismo e delle sue strategie di mercato.
biografie
Mara Bragagnolo è un Interior Designer e Art Director dedicata alla creazione di spazi e progetti con un focus sul design inclusivo e accessibile. Originaria di Genova, ha completato la sua formazione laureandosi in Interior Design presso la Glasgow School of Art. Successivamente, si è specializzata in Olfactive Spatial Design e Architettura Inclusiva. La sua formazione poliedrica riflette il suo impegno nel creare progetti che vanno al di là dell'aspetto estetico, con un particolare interesse per l'accessibilità, la sensorialità e il benessere attraverso il design.
Martina Frattura, classe 2020 dei 40 under 40 lighting awards, ha diretto la ricerca itinerante "A Beautiful Light" che l'ha portata in dieci Paesi diversi e che indaga la possibilità di replicare lo stato di soft-fascination negli ambienti costruiti, utilizzando l'illuminazione artificiale per sostenere un buon livello di attenzione. Martina lavora come libera professionista nel campo del lighting design ed è ora a capo del think-tank "The Beauty Movement", composto da designer, scienziati, artisti, architetti e filosofi, che ricercano i principi fondamentali dell'estetica e il suo impatto sulle varie discipline.
Alberto Mazzocchi, medico, viaggiatore, narratore, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo medico e odontoiatrico e vive tra Bergamo e Osimo. Collabora con la rivista Art App, scrivendo di cultura, medicina e filosofia. Il suo ultimo libro pubblicato è “Vincere la paura della morte”, Edizioni Nuova Ipsa, Palermo 2024. Dedica buona parte del suo tempo libero alla ricerca medica e al volontariato, seguendo nel mondo le attività sostenute dalla Fondazione Luigi Mazzocchi Onlus, che si occupa di micro progetti di sostegno sociale e infantile nei paesi poveri.
Franca Marini è un’artista italiana con una formazione internazionale. Vive e lavora per oltre 10 anni a San Francisco e a New York. Dopo una lunga ricerca in campo pittorico, dal 2005 realizza installazioni e opere video in cui elabora problematiche legate a contesti metropolitani e ai diritti umani. Il suo lavoro è stato esposto in Europa, Stati Uniti, Centro America e Palestina. Ha organizzato eventi sulla causa palestinese e sul fenomeno migratorio. E’ stata invitata come relatrice a dibattiti sui temi di arte e diritti umani. Ha pubblicato articoli sulle riviste ArtApp e Left. Insegna pittura a studenti internazionali al Siena Art Institute.